Fin dai primi mesi della nascita è molto importante per i genitori monitorare lo sviluppo della vista del bambino, in modo da scongiurare e prevenire l’insorgenza di patologie, anche gravi casi alla vista del piccolo.

Una di queste patologie è sicuramente il Glaucoma Congenito, una malattia fortunatamente rara, che se però non curata tempestivamente, può arrecare danni permanenti alla vista e in alcuni casi, portare alla cecità.

I principali segnali della presenza di questa patologia sono:

  • L’ingrandimento del bulbo oculare
  • la cornea opalescente
  • la forte lacrimazione dell’occhio
  • la marcata sensibilità alla luce (fotofobia)

Quando il bambino presenta tutti questi sintomi, la diagnosi é semplice anche per il pediatra di base che potrà, ove necessario, indirizzare i genitori verso centri specialistici ma se ce ne sono solo alcuni, allora può divenire difficile effettuare un’anamnesi precisa.

Per questo è importante sottoporre il bambino ad una visita oculistica, sin dall’ottava settimana di vita, in modo da poter eventualmente intervenire tempestivamente per salvaguardare la salute dei suoi occhi.

Il C.V. dello Specialista – https://www.poliambulatoriobelvedere.com/oculista-pediatrico/

Vuoi prenotare la Tua Consulenza con il Dott. Maggi clicca sul link seguente https://www.poliambulatoriobelvedere.com/contatti/ e compila i campi con i tuoi dati, un nostro incaricato ti contatterà per rispondere a tutte le tue domande.